Recupero dati cancellati



Quando un file viene cancellato oppure un hard disk formattato, le informazioni non vengono completamente distrutte. Viene solamente eliminato il riferimento che punta alla locazione di memoria ove il file è conservato. Quando si elimina un file presente in un qualunque supporto di memorizzazione (non sono escluse, ovviamente, le memorie digitali utilizzate su smartphone, tablet, fotocamere e videocamere), i cluster corrispondenti sono indicati come nuovamente disponibili sebbene il loro contenuto non sia modificato.

Quindi, se si tenta di leggere il contenuto di tali cluster di dati, esso resterà dunque disponibile e recuperabile fintanto che non sarà sovrascritto. Ecco perché quando ci si accorge di avere la necessità di recuperare uno o più file cancellati è importante agire prima possibile, scongiurando l'installazione di nuove applicazioni e la memorizzazione, sull'unità oggetto d'intervento, di nuove informazioni.

Se diagnosticate per tempo, queste situazioni sono molto spesso risolvibili con successo. Naturalmente si tratta del tipo di recupero più economico, in quanto non comporta sostituzione di parti meccaniche o elettroniche.

Hai cancellato dei dati per sbaglio?
Prima di far qualsiasi cosa chiamaci,
c'è ancora una possibilità!


Delete files
Hard-Disk Wipe